Gli errori più comuni di WordPressError 1: Schermata bianca

La “White Screen of Death” (WSOD) è un’analogia con la Blue Screen of Death, che viene visualizzata in Windows in caso di crash del sistema. Come suggerisce il nome, con il WSOD il sito web, nel frontend o nel backend (wp-admin), rimane semplicemente bianco, senza messaggi di errore o ulteriori informazioni.

Possibili cause e soluzioni per la schermata bianca della morte

Causa


define('WP_DEBUG_DISPLAY',true);: Incompatibile Plugins o Themes

L’errore è molto spesso causato da una combinazione errata di Plugins o Themes , come ad esempio:

  • Un Plugin non è compatibile con un altro Plugin o con il Theme attivo.
  • Un Plugin/Theme è stato caricato due volte via S/FTP in versioni diverse.
  • Un plugin/tema non può essere utilizzato con la versione PHP impostata.

Uno di questi errori fa andare in shock WordPress e provoca il White Screen of Death.

Analisi del problema: I tuoi Plugins e Themes sono incompatibili?

Il primo approccio consiste nell’annullare le modifiche apportate di recente. Pensa a quali cambiamenti hai apportato. Hai forse installato un nuovo plugin o cambiato un tema? Anche gli aggiornamenti di plugin e temi possono portare a questo comportamento scorretto.

Per prima cosa, devi stabilire se l’errore si verifica su tutti i siti web o solo su alcuni. Ad esempio, è interessata solo la pagina dei contatti? Se hai appena integrato un modulo di contatto, si può concludere che il plugin del modulo di contatto è responsabile del WSOD.

La schermata bianca della morte si verifica nell’intero frontend su tutti gli URL? Potrebbe essere il tema stesso o un plugin integrato nell’intero sito web, ad esempio un widget nel footer, uno slider nell’intestazione o un plugin per la navigazione.

Se rimane bianco anche quando vai nel backend (yourwebsite.com/wp-admin), molto probabilmente si tratta del tema o di un’errata configurazione del server web

Controlla il registro di debug!

Spesso un’occhiata al log degli errori del tuo server o al log di debug di WordPress stesso(WP Debug Mode) può essere d’aiuto. Puoi attivarlo modificando il file wp-config.php della tua installazione di WordPress e inserendo /* Questo è tutto, smetti di modificarlo! Buon blog. */ aggiungi le seguenti righe:


 

<p>define('WP_DEBUG',true);</p>                                                                                                
<p>define('WP_DEBUG_DISPLAY',true);</p>                                                                                        

 

Se la tua installazione ha già una voce “WP_DEBUG”, ma è impostata su false, puoi semplicemente cambiare questo valore in true e aggiungere la seguente riga sotto di essa:


 

define('WP_DEBUG_DISPLAY',true);

 

Se poi vai di nuovo alla pagina del problema, al posto della pagina bianca troverai i motivi degli errori corrispondenti. Gli errori che iniziano con Fatal Error o Parse Error sono solitamente quelli che causano la White Screen of Death.