Ottimizzazione WPCome velocizzare un sito web WordPress

La “White Screen of Death” (WSOD) è un’analogia con la Blue Screen of Death, che viene visualizzata in Windows in caso di crash del sistema. Come suggerisce il nome, con il WSOD il sito web, nel frontend o nel backend (wp-admin), rimane semplicemente bianco, senza messaggi di errore o ulteriori informazioni.

1. La scelta dell’hosting

Se hai un server di hosting lento i tempi di caricamento del tuo sito web non saranno mai ottimali. La qualità dell’hosting Web può avere un impatto significativo sulle prestazioni del tuo sito.

Se ti affiderai a soluzioni economiche, alla fine ne pagherai il prezzo in termini di prestazioni.

Molte società di hosting hanno soddisfatto la domanda offrendo pacchetti di hosting specifici per WordPress. Dai loro un’occhiata, consulta le recensioni degli utenti online e scegli la soluzione più affidabile, anche se dovesse essere leggermente più cara: consideralo un investimento per garantirti guadagni futuri.

Un hosting condiviso in una buona società può essere un ottimo punto di partenza quando si effettua l’investimento iniziale.

[Leggi il post  Come scegliere il miglior provider di web hosting].

2. Ottimizza le tue immagini

Le immagini sono uno degli elementi di contenuto più importanti quando si tratta di coinvolgimento degli utenti. Ma se non le ottimizzi prima di caricarle sulle tue pagine WordPress, puoi avere degli effetti negativi.

La stessa immagine può avere dimensioni di file diverse a seconda del formato del file e del metodo di compressione. JPEG, PNG e GIF sono i formati standard utilizzati in tutto il web.

Puoi utilizzare Photoshop o qualsiasi altro software di modifica per ottimizzare le tue immagini.

[Puoi approfondire l’argomento leggendo il post  Immagini e SEO: come ottimizzare le immagini per Google].

3. Caching: sfrutta i plugin giusti

CDN sfrutta la tecnologia di caching per servire i tuoi contenuti più velocemente. Allo stesso modo, puoi anche sfruttare il caching tramite alcuni plugin. W3 Total Cache e WP Super Cache sono entrambe ottime opzioni. Questi componenti aggiuntivi nascondono una copia degli elementi statici e servono il contenuto più velocemente. In media, la memorizzazione nella cache può rendere un sito 2-5 volte più veloce.

4. Minimizza file CSS e JS

Minimizzare CSS e JS può ridurre il tempo di caricamento del tuo sito riducendo le dimensioni del file.

Nel processo Minify più file sono combinati in uno, quindi il server non deve chiamare da molte aree diverse. Questo rende il tuo sito più veloce.

WordPress ha alcuni plugin come Better WordPress Minify e W3 Total Cache (che funziona anche per questo scopo).

5. Rimuovi i plugin non necessari

I plugin possono moltiplicare le funzionalità del tuo sito WordPress ma possono anche causare molti problemi di prestazioni se non sei selettivo e attento a ciò che scegli di installare.

Non tutti i plugin sono creati uguali e sono affidabili: ce ne sono tanti buoni, ma ce ne sono altri che sono mal codificati.

Fai molta attenzione quando decidi di implementare un componente aggiuntivo sul tuo sito o blog WordPress: più plug-in si installano, più è probabile che si verifichino problemi di compatibilità.

Per verificare i programmi installati e rimuovere plugin non necessari ti basta andare sul tuo pannello di controllo: Dashboard >> Plugins >> Installed Plugins

6. Preferisci un design pulito e minimale per l’homepage

La tua home page è una delle pagine più importanti del tuo sito web perché la maggior parte dei visitatori arriverà qui. Qualunque tema tu scelga, assicurati che la tua homepage sia molto chiara e minimale. Troppe funzioni non solo distraggono i lettori, ma diminuiscono anche la velocità di caricamento della pagina.

7. Abilita la compressione GZIP

Se non hai familiarità con la compressione GZIP, sappi che è fondamentalmente un altro modo per comprimere Javascript, CSS e pagine web. Controlla se la compressione GZIP è già abilitata usando Check GZIP compression.

Ottimizzare WordPress: GZIP compression

8. Utilizza CDN

Come ho detto prima, è importante scegliere un provider di hosting affidabile e veloce, ma dovresti anche tenere a mente che non risolverà tutti i tuoi problemi. Per i visitatori globali questo è un grande ostacolo perché, ogni volta che proveranno ad accedere al tuo sito, questo dovrà essere scaricato tutto, in tutto il mondo, quindi i tempi di caricamento risulteranno molto lenti.

Per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito web in WordPress ti consiglio di utilizzare una rete di Content Delivery (CDN).

Con un CDN, i tuoi dati vengono archiviati su server (POP) in tutto il mondo quindi, ogni volta che un visitatore globale controllerà il tuo sito Web, il contenuto verrà prelevato da un server locale anziché dal tuo server web.